MeditazioneMindfulness

L’animaletto

By 15 Novembre 2021 Novembre 30th, 2021 No Comments
C’è un animaletto dentro ciascuno di noi che passa la maggior parte del tempo dormendo. Non disturba, non ci interrompe, a volte non dice neppure ho fame ho sete.
Però dormire non significa non esserci, lo sappiamo bene, perché il sonno è solo un altro stato in cui la nostra coscienza si esprime e si sviluppa. E se il nostro animaletto non ci dice nulla da tanto tempo, o se sentiamo parlare di lui per la prima volta, può essere una buona idea andare a svegliarlo.
È così che comincio a spiegare ai bambini come prendere consapevolezza di quella piccola noce che a seconda della disciplina che pratichiamo impariamo a chiamare Centro, Dan Tien, Swadhisthana Chakra, ma che resta il punto più importante del nostro corpo, la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro serbatoio di energia.
E ho trovato questa immagine che descrive perfettamente l’agio, il calore, la tranquillità che dobbiamo conservare e ritrovare in esso.
Se siamo insegnanti possiamo mostrarla e poi raccontare la storia di questa creatura, e scoprire che sarà una storia condivisa da tutti, bambini e adulti. Perché ciascuno di noi ha un animaletto del quale prendersi cura, e questo animaletto è senza età, e sempre riposa, in attesa della nostra attenzione.

Leave a Reply