Avrete probabilmente saputo dell’iniziativa che abbiamo organizzato con AIYB per il prossimo giovedì 10 marzo 2022, alle ore 20.45 (presso il centro Le Filosofie del Corpo di Vimercate e in diretta Instagram su @aiyb_italia). Il tema sarà la Meditazione per la pace, e chi di noi pratica quotidianamente sa quanto questa attività sia particolarmente necessaria e sentita proprio nei momenti di maggiore tensione e squilibrio, come quello che stiamo vivendo adesso.
La meditazione è raccoglimento, se praticata in gruppo è anche un’occasione di incontro intimo e congiunzione con altre anime, comunque ci permette, sempre, di fare il punto sulla nostra pace interiore. La pace è condizione per la meditazione, e anche il suo successo più evidente.
Come si medita allora per la pace nel mondo, per la pace “degli altri”?
Richiamando e concentrando in primo luogo le nostre risorse interne: l’apertura e la pulizia del cuore, la luce della mente libera e la leggerezza del corpo. Una meditazione dedicata a qualcosa che si trova fuori di noi inizia necessariamente dall’osservazione interna e dalla meditazione su noi stessi. Possiamo trasmettere luce e pace quando le abbiamo già introiettate e maturate nel nostro cuore, per la nostra vita.
Magari vi sembrerà un concetto semplice, ma potrebbe essere uno spunto interessante per prepararci e arrivare più forti e uniti all’incontro della prossima settimana. Siamo in pace con noi stessi? Siamo in pace con la nostra vita, e con le persone che ci sono vicine?
Perché questo deve essere il nostro primo obiettivo, e sarà poi il trampolino dal quale lanceremo la nostra luce di speranza al mondo e a quelle persone che in questo momento, di luce, hanno estremo bisogno. Più sarà forte e densa la nostra luce, più lontano arriverà.
Costruiamo delle solide basi di pace dentro e intorno a noi, per poi essere capaci di costruire altre case che abbiano le stesse fondamenta.