Mindfulness

Non aver fretta di lavare i piatti!

By 24 Febbraio 2022 No Comments
Lavare i piatti foto di Linh Pham Unsplash

Inizio la giornata di oggi, che si preannuncia piena di cose da fare, andando a rileggere questo pensiero di Tich Nhat Hanh.
Si tratta di un suo brano molto conosciuto, tratto dal libro La pace è a ogni passo, uno dei tanti testi di questo maestro che arrivano al cuore con la luminosità di un giorno d’estate e la lievità di una calda carezza. A voi piace lavare i piatti? Vi piace rifare il letto, sistemare l’armadio? Questi gesti fanno parte di quella che può definirsi la pratica “informale” della mindfulness, quella che non ha bisogno di una tecnica codificata, ma che dalla tecnica ha appreso come approfittare di ogni momento della nostra vita per esercitare la consapevolezza.
Mi permetto di augurarvi… una buona giornata di pratica informale a voi e buona vita! Dopo la lettura del testo che segue, naturalmente!

Secondo me, l’idea che lavare i piatti sia sgradevole può venire in mente solo quando non li stiamo lavando. Una volta davanti al lavandino, con le maniche rimboccate e le mani nell’acqua calda, non è affatto sgradevole. Mi piace dedicarmi con calma a ogni piatto, pienamente consapevole del piatto, dell’acqua e di ogni movimento delle mani. So che se mi sbrigo per finire prima, l’esperienza di lavare i piatti sarà sgradevole e indegna di essere vissuta. E sarebbe un peccato, perché ogni minuto, ogni secondo di vita è un miracolo. Anche i piatti e il fatto di essere qui a lavarli sono un miracolo!
Se non so lavare i piatti con gioia, se cerco di finire il prima possibile per andare a mangiare il dolce, sarò altrettanto incapace di gustarlo. Con la forchetta in mano, penserò a cosa fare dopo, e la sua consistenza e il suo sapore, nonché il piacere di mangiarlo, andranno perduti. Sarò sempre risucchiato dal futuro, e il presente continuerà a sfuggirmi.

Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo. La via della presenza mentale nella vita quotidiana, Astrolabio Ubaldini, 1993.

Leave a Reply